Bussoli-Malmesi, Ruggiero-Berti “La Gioventù”. Valzer lento. Pianoforte, Contrabbasso, Voce, Batteria.
“La Gioventù”,
Valzer lento
Canzone
Featuring
the original:
“Patetico Sax”
Musica Bussoli-Malmesi
Testo Ruggiero-Berti
Partitura completa
spartiti musicali
Download Zip(3,1Mb)
Scarica la Base Mp3
Download Mp3(5Mb)
Sempre tu sarai
La folle gioventù
Che non si scorda più
Chissà perché
Chissà perché
Non la ritroverai
Per quanto puoi cercar
Col tempo che vien poi
Quel tempo che verrà
Penso sempre a te
Nel sole e nel dolor
Io ti raggiungerò
Per stare insieme un giorno
Solo un giorno ancor
Una vita un attimo e poi
Finche vivrò vivrai
Qui nel mio cuor
Ricordo di un amor
Che mai non tornerà
Fermati ancora un po’
E dal sogno non farmi svegliar
Sei tu che ora accompagni
Tutti i giorni miei
Se guardo alla finestra
Vedo quel bambino
Che non crescerà
Quella voce la sento ancor
E la gioia mi torna nel cuor
Finché sarò sarà
Un istante nell’eternità
Domenico Ruggiero
Scarica qui la Biografia dell’autore. Download Pdf
E’ con piacere che presentiamo questa nuova produzione Italvox pensata per le piccole formazioni da caffè concerto, con una voce solista accompagnata da un classico trio di Pianoforte, Contrabbasso e Batteria. In quest’incisione l’abbiamo trasportata nella tonalità più adatta alla voce maschile e baritonale di Federico Berti, ma sul sito della nostra etichetta discografica è disponibile anche la base originale, più adatta a una voce femminile. La musica è rielaborazione di un nostro sempreverde, originariamente strumentale, firmato da Bussoli-Malmesi, s’intitolava “Patetico Sax” ed è stato un successo una quindicina d’anni fa, forse qualcuno dei maestri con cui collaboriamo se lo ricorda.
Il testo porta la firma di un autore con il quale siamo davvero onorati di collaborare e che presentiamo non solo al pubblico, ma anche ai compositori che ci seguono. E’ un poeta di fama internazionale, un filosofo italiano pluripremiato, che collabora con editori prestigiosi come Aletti, Armando, Limina Mentis. Domenico Ruggiero, classe 1950, originario di Bitonto, cittadino del mondo. Questa sua poesia è dedicata agli anziani. La collaborazione con Italvox nasce da un progetto di arte-terapia in un momento molto delicato per le persone con precarie condizioni di salute, vuole essere un modo per ricordare che si possono trovare strategie di comunicazione e collaborazione anche a distanza e che i nostri ricordi, quandi saremo vecchi, diventeranno per noi una risorsa indispensabile, una motivazione ad andare avanti. Noi siamo ciò che ricordiamo.
Il testo di Domenico Ruggiero è una serenata alla gioventù, ma non quella dei giovani, bensì quella che accompagna le memorie dei vecchi, quando si arriva a quell’età che prima o poi viene per tutti. Ad affiancare la penna ispirata del poeta e filosofo di Bitonto (Bari) è Federico Berti, autore dell’elaborazione per pianoforte e contrabbasso. Sua è anche la seconda parte del testo e l’adattamento alla linea melodica. Un valzer lento ballabile. Per la parte del pianoforte, ci siamo ispirati allo stile del maestro Valeriano Massarenti, i cui spartiti per pianoforte invitiamo a scaricare anch’essi dal sito della casa editrice.
Scarica la partitura completa
Biografia di Domenico Ruggiero